Consigli su Bangkok
Dopo aver trascorso parecchi giorni a Bangkok, crediamo che certi consigli possano essere d’aiuto.
Il traffico e i pedoni
Bangkok è una città pensata per le automobili, non per i pedoni, il che a volte può risultare alquanto fastidioso.
I semafori e le strisce pedonali vengono rispettati solo all'altezza di incroci o in luoghi in cui l'osservanza della segnaletica stradale risulta imprescindibile. Vi raccomandiamo di non confidare troppo nel buon senso degli automobilisti e di attraversare la strada con la gente del posto.
Prezzi e contrattazione
Non accettate mai un prezzo senza contrattare, soprattutto nei mercati. Sebbene normalmente il prezzo di vendita ammonti al 30% o al 50% del prezzo iniziale, in alcune occasioni il prezzo iniziale viene ulteriormente gonfiato per far sì che il prezzo di vendita sia più alto. Se il prezzo iniziale è spropositatamente esoso, controbattete con un prezzo molto basso, in modo tale da capire fino a dove possono spingersi.
A livello orientativo, il prezzo delle polo d'imitazione inizialmente è di 400 bath, ma possono essere acquistate per 150 baht. Il prezzo delle magliette oscilla fra i 100 e i 150 baht.
Attenzione agli speculatori
Sebbene gli abitanti della Thailandia siano persone molto gradevoli e gentili, c'è chi cerca di guadagnare denaro extra a discapito dei turisti.
In luoghi come il Palazzo Reale, infatti, potremmo imbatterci in persone che gentilmente ci comunicheranno che, per una ragione o per l'altra, il luogo che ci apprestiamo a visitare è chiuso. In tal caso, vi raccomandiamo di verificare la veridicità dell'informazione, dal momento che l'obiettivo di queste persone è offrirvi visite o tour alternativi su cui guadagnano una percentuale.